I microrganismi pericolosi batteri, virus, alghe, funghi, protozoi e muffe possono essere eliminati da una varieta’ di agenti chimici. Idealmente, quando si devono scegliere dei disinfettanti, occorrerebbe conoscere il tipo di organismo e l’ambiente in cui vive.

Al contrario della sterilizzazione, che indica la completa distruzione o rimozione di tutti i microrganismi pericolosi senza necessariamente raggiungere la sterilità. La presenza di materia organica come siero, pus, latte, feci, terreno ecc. puo’ fortemente ridurre l’attivita’ degli agenti chimici e quindi deve essere considerata al momento della scelta dei disinfettanti da impiegare.

Fumispore Opp

disinfettante per la distruzione di muffe e batteri presenti su superfici, su pareti e nell’aria in locali di preparazione e stoccaggio di alimenti di origine animale e vegetale. L’ortofenilfenolo consente un’efficace azione distruttiva nei confronti di muffe, lieviti e batteri presenti nell’aria e sulle superfici. Inoltre, i dati tossicologici indicano che il disinfettante utilizzato come indicato nelle istruzioni, non comporta alcun rischio per il personale.

Esoform 70 MC

è un disinfettante ad azione esotermica per ambienti. L’azione esotermica libera un vapore contenente Formaldeide. La Formaldeide è un composto naturale e un potente biocida nei confronti di batteri, micobatteri, funghi, virus e spore presenti sulle superfici e nell’aria. Esoform 70 MC è indicato per disinfettare veicoli (autoambulanze, carri ferroviari, ecc) e locali (scuole, asili, sale operatorie, ecc).

Germo Inodore

E’ un liquido concentrato per combattere batteri gram positivi e gram negativi, funghi, virus. Impedisce la fermentazione di celle frigorifere, magazzini e impianti di industrie alimentari, macelli avicoli, mattatoi, salumifici, caseifici ecc.

Colsept

è indicato per la disinfezione e la pulizia di pavimenti muri, attrezzature sanitarie, nella casa, negli ospedali, palestre, comunità e nelle industrie non alimentari. Il DDAT (Didecil-dimetil ammonio cloruro) è un derivato di ammonio quaternario di tipo totalmente nuovo, il primo di una famiglia di quaternari (detti di terza generazione) dalle caratteristihce insolite ed interessanti. E’ stato dimostrato che il DDAC mantiene attività battericida anche in condizioni sperimentali e di diluizione alle quali i tradizionali derivati di ammonio quaternario non hanno praticamente più alcuna attività. In alcuni casi le sue poprietà sono senza precedenti.

Iodofori

la parte attiva dei composti e’ lo iodio, che viene supportato da altri composti chimici per permetterne una attivita prolungata ed una maggiore aggressivita. Caratterizzati da un ampio spettro di azione, sono sporidici, fungicidi e virulicidi. Generalmente poco tossici, non sono corrosivi per metalli e gomma (Steriodina).

Sali quaternari d’ammonio

hanno ampio spettro d’azione, ma sono inibiti dalle sostanze organiche e sono incompatibili con i detergenti anionici. Tra gli appartenenti a questa famiglia troviamo il Benzalconio cloruro (Germi Fog, Pinamon, Qualim e Steramina H).